Insegnare al cane a camminare al guinzaglio

Mettere il collare la proprio cucciolo

Ogni persona che ha un cane ama davvero tantissimo trascorrere del tempo con quest’ultimo e proprio per questo è davvero molto importante riuscire a far capire al nostro cane come deve camminare al guinzaglio per effettuare una passeggiata di tutto rispetto.

Uno dei primi consigli che vi diamo è quello di iniziare questo addestramento in casa in maniera tale che il cane possa sentirsi più a proprio agio e possiate controllare il tutto in maniera davvero molto facile.

Una delle prime cose che dovete fare è quella di mettergli il collare e subito dopo elogiarlo dandogli un premio. In questo modo il cane assocerà il suo stare calmo mentre gli mettete il collare ad un premio.

Per poter far si che il cane possa camminare di fianco a voi in maniera esemplare mettete una ciotola con qualche crocchetta all’interno in un lato della stanza, a questo punto lasciate camminare il vostro amico a quattro zampe sul lato e fatelo raggiungere la ciotola.

Successivamente provate a camminare con una crocchetta in mano e lasciate che il vostro cucciolo possa seguirvi lentamente senza darvi strattoni o altro. Se vedete che il cucciolo sarà obbediente allora potete dargli la crocchetta.

In maniera del tutto naturale e graduale cercate di costruire un percorso, in questo modo eviteremo di tirare il guinzaglio e giocare al tiro alla fune con il nostro amico a quattro zampe.

Una volta che vedrete che il vostro cane sarà abbastanza abituato al chiuso allora possiamo iniziare ad uscire con quest’ultimo in giardino e provare come va.

Ricordate di essere alquanto pazienti e di dargli sempre un premio quando il loro comportamento è davvero impeccabile in questo modo saranno spinti a fare bene per ricevere il premio.

Ricordate che se non addestrate il cane a camminare al guinzaglio quest’ultimo non saprà mai cosa significa ed impararlo da solo non se ne parla, non trovate?

Siate pazienti e vedrete che tutto andrà per il meglio.

Dopo averlo istruito a camminare al guinzaglio, uscite a fare una bella passeggiata, state all’aria aperta e divertitevi.

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, è perchè da poco sei diventato il padroncino di un bellissimo cucciolo, per questo mi sento in dovere di indicarti il sito Amici di Cuccia, un portale dove potrai trovare tutte le guide di cui hai bisogno per il tuo piccolo compagno.

Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando che sia stato di vostro gradimento e che sia stato utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questa pagina.