Building management system: di che si tratta

COS’È UN BUILDING MANAGEMENT SYSTEM?

Un Building Management System è letteralmente un sistema di controllo e gestione degli edifici, che si serve di un semplice computer con un’interfaccia unica, installato nei vari complessi, che monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche che vi sono contenute. Principalmente esso tiene sotto controllo l’attività dei sistemi di riscaldamento, illuminazione, ventilazione meccanica, antincendio e anti-intrusione.

Questi impianti rappresentano circa il 70% del consumo energetico di un intero edificio. Se prima venivano offerti nella vasta gamma delle sole aziende tradizionali, sempre un passo avanti rispetto a tutti gli altri concorrenti, oggi sono invece attrezzature molto diffuse e in voga, e pertanto, molto più accessibili e commerciali.
Anche le agenzie federali statunitensi hanno deciso di affidarsi ai BMS per amministrare oltre 350.000 edifici su tutto il territorio.

Cosa è dal punto di vista tecnico un BMS?

Un BMS è costituito da una parte hardware e una software: l’hardware comprende sensori di controllo e apparati di monitoraggio, mentre il programma software è configurato in modo gerarchico e può essere proprietario.

A chi può essere utile un BMS?

Un sistema di monitoraggio di questo tipo può essere utile a tutte quelle organizzazioni, aziende, istituzioni, enti, che hanno più sedi o comunque hanno i propri uffici dislocati in varie filiali, poiché grazie a questi dispositivi riescono a tenere sempre tutto sotto controllo e ad individuare un eventuale problema immediatamente dall’interfaccia comune.

Quali sono i vantaggi di avere un’attrezzatura del genere nelle sedi della propria azienda?

Sicuramente i lati positivi sono numerosi, mentre poche risultano essere le controindicazioni.

1.Interfaccia unica: l’interfaccia unica sullo stesso software permette di tenere sotto controllo contemporaneamente tutte le apparecchiature e tutti gli impianti, riducendo al minimo le sviste o le possibilità di errore nel monitoraggio quotidiano.

2.Ottimizzazione dei consumi:
L’interfaccia unica permette di ridurre al minimo gli sprechi e quindi anche i consumi, poiché ci permette di accorgerci subito di eventuali picchi di disfunzione, ed evitare qui di inutili sprechi.

3. Sicurezza
L’installazione così come l’utilizzo di un BMS permette di tenere sotto controllo tutti gli Impianti antincendio, antintrusione e i sovraccarichi energetici. Questo permette di evitare situazioni di emergenza che possono arrecare danni alle zone più sensibili, e intervenire tempestivamente in altre.

4. Storicizzazione degli eventi
Con il BMS, qualunque attività o problema, degli impianti e delle apparecchiatura, può essere registrato, andando così a creare uno storico di tutte le attività.

5. Riduzione delle tempistiche: sicuramente si velocizzando le tempistiche per quanto riguarda la manutenzione o l’eventuale riparazione degli impianti montati in un edificio, poiché il monitor di controllo individua immediatamente il malfunzionamento. Questo rende molto più agevole l’intervento dei tecnici.

Attenzione però: un Building Management System non montato correttamente, fa registrare numerose perdite di energia. Questa perdita equivale circa al 20 % del consumo energetico totale degli edifici, ovvero l’8% del consumo energetico totale degli USA.Per questo motivo è molto importante non improvvisare l’acquisto o il montaggio di queste sofisticate apparecchiature così delicate.

Allora a chi rivolgersi per l’installazione di un BMS?

Sicuramente ad una compagnia o azienda di esperti seri e professionali, che sappiano fare con attenzione il proprio lavoro. Esattamente il profilo che corrisponde alla SMI, società poliedrica che si occupa anche del montaggio e della manutenzione di simili apparecchiature.

Il Building Management System è un impianto dotato di grande qualità, facile da usare e soprattutto molto comodo per le ragioni già viste in precedenza. Molte aziende, anche tra le più blasonate, si sono rifornite di questo prodotto che garantisce sicurezza e controllo costante.

BMS è l’unico prodotto capace di cambiare completamente, e in meglio, la gestione delle vostre attività, ponendosi come obbiettivo il risparmio energetico, ma anche la comodità e la soddisfazione del cliente!