Idroterapia: quando i benefici dell’acqua aiutano a guarire

Idroterapia

Già utilizzata nelle medicina alternativa per gli uomini, l’ idroterapia da poco è applicata anche agli animali con risultati straordinari.

L’Idroterapia è una tecnica innovativa fondamentale sia nel periodo pre e post operatorio, che nel fitness.

Prima di un intervento chirurgico potenzia le masse muscolari e favorisce il successivo recupero fisico; dopo invece aiuta la riabilitazione motoria.

Nel secondo caso è particolarmente utile nell’allenamento del paziente sportivo, da lavoro, in sovrappeso o per i cuccioli in accrescimento.

In cosa consisteIdroterapia l’idroterapia?

L’idroterapia si basa sull’utilizzo dell’Under Water Treadmill, uno strumento formato da un tapis roulant immerso in una vasca riempita con acqua riscaldata, la cui temperatura varia solitamente tra i 26°-30°.

Le vasche possono essere più o meno accessoriate ed avere funzioni specifiche come l’effetto idromassaggio o il nuoto controcorrente, utile soprattutto per la riabilitazione.

Perché l’utilizzo di acqua è fondamentale per la guarigione?

L’acqua è un elemento che possiede determinate proprietà fisiche, ideali per favorire la circolazione sanguigna e per aumentare la massa muscolare senza andare a sforzare le articolazioni già infiammate o in corso di guarigione.

I principi sulle quali si basa sono:

  • Principio di archimede o della densità relativa

Questo principio permette di spiegare il galleggiamento e si basa sul rapporto tra il peso di un oggetto ed il peso dell’acqua; quando questo è maggiore di 1,0 il corpo galleggia, quando è inferiore affonda.

Più il cane sarà pesante più questo galleggerà e si muoverà con facilità, senza affaticare le proprie strutture articolari.

  • Resistenza idrodinamica

La resistenza idrodinamica dipende dalla densità dell’acqua e consiste nella forza contro cui si scontra un corpo in movimento in un liquido. Considerando che l’acqua è più densa dell’aria, lo sforzo necessario per muoversi al suo interno sarà maggiore, quindi la muscolatura sarà costretta a lavorare più duramente e verrà rinforzata.

  • Pressione idrostatica.

La pressione idrostatica è la pressione esercitata da un liquido sulla superficie di un corpo immerso e varia sia in funzione della densità del fuido in cui si trova che della sua profondità.

Questa è particolarmente utile per migliorare l’equilibro e la propriocezione del paziente.

Dove è possibile fare idroterapia?

Nord

Terme di Fido – Milano Est (MI)

Alle terme di Fido potete trovare un’avanzata strutture che saprà accogliere il vostro animale e soddisfare ogni suo bisogno, in particolare per la parte riabilitativa.

Centro

Mon Petit Village – Ellera di Corciano (PG)

Mon Petit Village è una nuova struttura che ha aperto da poco ed offre numerosi servizi. Dall’avanzatissima idroterapia con vasca riabilitativa all’addestramento indoor, a Mon Petit Village potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno per il vostro amico a quattro zampe.

Sud

H2o Dog – Napoli (NA)

Situata a Napoli nasce H20 Dog, il centro di riferimento per il sud per il tuo cane. Un centro che mette l’animale alla base di tutto, curandolo e servendolo in ogni suo aspetto.